Le piste ciclopedonali di Nembro e della frazione Gavarno, sulle sponde opposte del Serio, da oggi sono unite da una passerella di 80 metri. È il ponte numero 100 del comune seriano, collocato in due tronconi nel corso della giornata grazie a un’imponente autogru.
«Il ponte ha una valenza importante per Nembro, per Gavarno, ma anche per la valle – spiega Matteo Morbi, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Nembro -. La struttura è costituita da due tronconi da 50 e 30 metri».
Conclusa la posa della passerella, i lavori nell’area continueranno. «Verranno realizzati i tracciati di collegamento tra il ponte e le due ciclopedonali – prosegue Morbi -. Quindi, si proseguirà con l’altro cantiere per l’allargamento e la bonifica della sponda del Serio. Infine, verrà realizzata la nuova area fitness».
Per il ponte un quadro economico complessivo di quasi 630 mila euro, coperti in gran parte grazie a un’operazione urbanistica. L’investimento per allargamento e bonifica della sponda del Serio è invece di 500 mila euro, importo interamente finanziato dalla Regione. Contributi regionali anche per l’area fitness, per un investimento di 25 mila euro.